Detenzione e vendita animali

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Detenzione e vendita animali

La detenzione e la vendita di animali prevedono il commercio di qualunque tipologia di questi ultimi, ad eccezione degli animali selvatici ed esotici (Legge 19/12/1975, n. 874).

La detenzione e vendita di animali può essere effettuata se il richiedente ha già avviato un'attività tra quelle elencate o deve avviarne una nuova. In funzione dell’attività svolta occorre possedere e autocertificare la documentazione necessaria.

  • Commercio su aree pubbliche: è necessario possedere l’autorizzazione per il commercio su aree pubbliche o aver presentato SCIA, oltre all'autorizzazione o certificazione sanitaria attestante l'idoneità del luogo di ricovero degli animali e un'idonea rimessa.
  • Commercio all'ingrosso: è necessario essere iscritti al Registro Imprese presso la Camera di Commercio.
  • Commercio per corrispondenza, tramite televisione o altri mezzi di comunicazione: è necessario possedere l’autorizzazione o presentare DIAP SCIA per vendita per corrispondenza.
  • Commercio per la vendita a domicilio con autonegozio:  è necessario possedere l’autorizzazione o presentare DIAP SCIA  per attività di vendita presso il domicilio del consumatore, oltre all'autorizzazione o certificazione sanitaria attestante l'idoneità del luogo di ricovero degli animali e un'idonea rimessa.
  • Commercio al minuto in sede fissa: è necessario possedere l’autorizzazione o presentare COM1, DIAP o SCIA per esercizio di vicinato o media struttura di vendita o grande struttura di vendita.
Requisiti per l'esercizio dell'attività: 

Per svolgere l'attività è necessario presentare SCIA al SUAP come previsto dall'articolo 107 della Legge Regionale 30/12/2009, n. 33.


Apertura, trasferimento o ampliamento dell'attività

Documentazione da presentare per l'inizio dell'attività, o per la modifica di sede, locali, ciclo produttivo, aspetti merceologici, ecc.

Variazione dell'attività

Documentazione da presentare per il subingresso, la sospensione, la ripresa, il cambiamento della ragione sociale dell'attività.

Cessazione dell'attività

Documentazione da presentare per la cessazione dell'attività.

Informazioni sull'istanza
Dove si presenta: 
Allo sportello telematico

.:: Copyright© GLOBO srl - C.F. e Partita IVA 02598580161 - All rights reserved ::.

Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits