Cos’è la Comunicazione Unica?

Il 29 luglio 2017 è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale 17/07/2017, n. 10/6894, con la quale Regione Lombardia ha deciso di adottare nuovi moduli, unificati e standardizzati, per presentare segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività edilizia.

 

Pertanto, a partire da lunedì 2 ottobre non sarà più possibile inviare istanze CILA e PDC con la vecchia modulistica, comprese quelle che erano in fase di compilazione.

Dall'1 aprile 2010 è possibile portare a termine tutti gli adempimenti per aprire un’impresa con una singola comunicazione al Registro Imprese (“Comunicazione Unica”). Questa comunicazione è da presentare esclusivamente telematica e contiene tutte le informazioni fiscali, previdenziali e assicurative che fino ad oggi dovevano essere inviate ad enti diversi con differenti modalità.

La Comunicazione Unica propone un unico processo amministrativo da presentare per via telematica al solo ufficio del Registro Imprese che comprende tutti gli adempimenti: si semplificano così le comunicazioni tra imprese e Pubblica Amministrazione.

Il portale del Registro Imprese presso la Camera di Commercio (ComUnica StarWeb) diventa così lo "sportello unico" a cui l’impresa si rivolge per inoltrare le comunicazioni per tutti gli enti (Registro Imprese, Albo Artigiani, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL e SUAP). in questo modo si realizza una gestione delle pratiche più agile e tempi di attesa più brevi riguardo gli esiti delle stesse.

.:: Copyright© GLOBO srl - C.F. e Partita IVA 02598580161 - All rights reserved ::.

Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits