Descrizione
La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare lascadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a recarsi tempestivamente all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta di identità elettronica.
Per i residenti in Italia in possesso di una carta d’identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03 agosto 2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente un Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
Cosa serve per il rilascio?
Occorre presentare:
- una fototessera recente, conforme alle norme ICAO
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
- il codice fiscale (tessera sanitaria)
- per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento
Costo: 22.00 euro, pagabili tramite avviso PAGOPA emesso al momento della procedura.
Tempi: la consegna avviene in dieci (6) giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato
Altre informazioni utili:
al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it).
Per qualsiasi esigenza contattare ufficio anagrafe:
Telefono – 0342 795001