Descrizione
Si comunica che a partire da giovedì 2 ottobre 2025 l’attuale treno locale in partenza da Sondrio alle ore 13.01 sarà soppresso.
TRENORD ha istituito un treno locale (con fermate a Villa di Tirano e Bianzone) alle ore 12:50.
È stato altresì confermato il treno proveniente da Milano con fermata alla stazione di Sondrio alle ore 13:21; tale treno non prevede fermate alle stazioni di Bianzone e Villa di Tirano ma soltanto a Tresenda o Tirano.
A seguito dell’interessamento dei Sindaci di Villa di Tirano e Bianzone presso la Prefettura di Sondrio, a breve verrà istituito un tavolo tecnico con Trenord e tutti gli Organi preposti.
Nel frattempo, in attesa di decisioni in merito, come per lo scorso anno, per ridurre, per quanto possibile, il disagio degli studenti, i Comuni di Villa di Tirano e di Bianzone hanno istituito, a partire dal giorno giovedì 2 ottobre 2025, un servizio di trasporto temporaneo su autobus ad uso esclusivo degli studenti di Villa di Tirano e Bianzone con partenza dalla stazione di Tresenda alle ore 13:42 e fermate alla stazione di Bianzone, alle scuole di Bianzone, alla stazione di Villa di Tirano, in via Europa a Villa di Tirano e a Stazzona.
Il costo del servizio verrà interamente sostenuto dai Comuni di Villa di Tirano e Bianzone.
Si allega il modulo di richiesta del servizio da compilare e consegnare entro il 30 settembre 2025, al Comune di Villa di Tirano presso l’Ufficio segreteria o trasmesso via email all’indirizzo: protocollo@comune.villaditirano.so.it;