Cambio di residenza e cambio di indirizzo

  • Servizio attivo

Servizio dedicato al Cambio di residenza e cambio di indirizzo del Comune di Villa di Tirano


A chi è rivolto

Ad un nucleo familiare che cambia indirizzo nell'ambito del Comune oppure si trasferisce da un altro comune italiano, comunitario o straniero.

Il Servizio online ANPR: cambio di residenza online è rivolto ai cittadini che: 

  • hanno cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
  • hanno cambiato residenza trasferendosi in un altro comune;
  • sono rientrati in Italia dall’estero (se cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Descrizione

Tipologie di richieste di residenza

  • residenza con provenienza da altro comune;
  • residenza con provenienza dall’estero;
  • cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo);
  • trasferimento di residenza all'estero.

Il Servizio online ANPR: cambio di residenza online  è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:

  • hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune di competenza. In caso di trasferimento, devi tempestivamente inviare la dichiarazione al comune di competenza per comunicare i dati della nuova abitazione, i dati di coloro che già vi risiedono e i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Come fare

L'inoltro per via telematica al Comune sarà consentito ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

In alternativa, accedendo al Servizio online ANPR: cambio di residenza online nella tua area riservata, ti sarà chiesto di dichiarare se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente.

Scegli il primo caso (nuova residenza) se:

  • vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone;
  • nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Scegli il secondo caso (famiglia esistente) se, viceversa, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Prima di inviare la richiesta, ti consigliamo di verificare attentamente i dati inseriti: dopo l’invio, infatti, non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche, poiché la richiesta sarà gestita direttamente dagli operatori d’anagrafe del comune di competenza. Potrai seguire l’evoluzione della pratica nella tua area riservata; inoltre, qualora tu l’abbia indicata nel tuo profilo utente, sarai informato anche per email.

Cosa serve

I cittadini italiani, comunitari e stranieri devono allegare alla richiesta copia di:

  • documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni;
  • se il richiedente la residenza non è proprietario dell'alloggio e non è titolare di un contratto in corso di validità o il suo nominativo non è indicato nel contratto, occorre la dichiarazione del proprietario dell'immobile relativa al titolo di occupazione dell'alloggio (allegato 2)
  • se il trasferimento di residenza avviene presso una famiglia già residente, occorre allegare modello firmato da un componente maggiorenne, che dichiari l’esistenza o inesistenza di vincoli affettivi, con allegata fotocopia del documento di riconoscimento (allegato 3)
  • se il trasferimento di residenza riguarda un minore senza il contestuale trasferimento di entrambi i genitori, occorre il modulo di conoscenza del trasferimento di minore (allegato 4)
  • I cittadini extracomunitari dovranno inoltre allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A della modulistica ministeriale (allegato 5)
  • I cittadini comunitari provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B della modulistica ministeriale (allegato 6)
  • Per eseguire l'accesso all'area riservata del Servizio online ANPR: cambio di residenza online (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/): - Identità digitale - dati necessari per il completamento della dichiarazione.

Cosa si ottiene

Cambio di residenza.

Procedure legate all'esito

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Tempi e scadenze

La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa. Entro 45 giorni dall'avvio del procedimento, dopo l'accertamento dei requisiti e le verifiche dei Vigili, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata), la nuova residenza si considererà confermata. Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente. L’Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.

Quanto costa

Il servizio non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune , in base alla Legge 23 maggio 2014 n. 80, di conversione del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47, articolo 5

  • hanno l'obbligo di dichiarare, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc.). 
  • Testo dell'articolo 5 della legge 23 maggio 2014, n.80: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”. 


Attenzione

  • È consigliabile individuare delle fasce orarie in cui si è presenti in casa e apporre le etichette col nome del residente su campanello e cassetta delle lettere. 
  • È obbligatorio indicare il numero interno dell'abitazione in cui ci si trasferisce anche se nel modulo ministeriale è indicato come facoltativo. 
  • Se si è titolari di patente e/o si è intestatari di mezzi targati è obbligatorio dichiararli. Il Comune comunica la variazione della residenza alla Motorizzazione, che aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici. 
  • Dal 2 febbraio 2013, per quanto riguarda i veicoli, non viene più inviato il tagliando da applicare sulla patente con la nuova residenza.
  • Ai sensi della L. n.120/2020, art.49, comma 5-ter, lett. h), la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell'Archivio Nazionale Veicoli senza il rilascio di qualsivoglia attestazione. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323.
  • La richiesta di residenza non prevede alcun passaggio automatico della Tassa sui Rifiuti (TARI) dalla vecchia alla nuova residenza. I cittadini possono regolarizzare la propria posizione tributaria compilando l'apposita modulistica.

La richiesta di residenza non prevede alcun passaggio automatico per gli animali d'affezione cani, gatti e furetti. I cittadini possono regolarizzare compilando l'apposita modulistica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale