Descrizione
Cari cittadini,
come avrete visto, sono iniziati i lavori per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale alla stazione ferroviaria di Villa di Tirano. Quest'opera, attesa da tutti noi, fa parte delle iniziative concordate e finanziate da RFI nel progetto di chiusura dei passaggi a livello nel nostro territorio.
Purtroppo, per poter posare il manufatto del sottopasso, sarà necessaria la chiusura della SS38, dalle ore 09.00 di giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 06.00 di lunedì 22 dicembre 2025, e della rete ferroviaria nelle giornate dal 19 al 21 dicembre. Questa data rappresenta l’unica finestra concessaci da RFI, che non prevede altre sospensioni del servizio per l’anno 2026.
Durante una recente riunione in Prefettura con i vari enti interessati, non è stata trovata un'alternativa valida a queste date.
Gli uffici hanno predisposto un piano viario alternativo che devierà il flusso veicolare in discesa, direzione Sondrio, dalla via Foppa, via dei Mulini e via S. Antonio. Queste vie saranno a senso unico in discesa, con una limitazione di velocità a 30 km/h, adottando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei residenti.
Il traffico pesante da Sondrio verso Tirano sarà dirottato sulla SP 25, proseguendo lungo l’argine destro del fiume Adda e del torrente Poschiavino (sentiero Valtellina) fino al parcheggio del Poschiavino, al confine con il comune di Tirano.
Gli altri veicoli utilizzeranno la SP 24 (Ganda).
Siamo consapevoli che ci saranno ripercussioni sull’intera rete viaria, ma faremo del nostro meglio per limitare i disagi alla cittadinanza. Vi chiedo di avere pazienza durante questo periodo di lavori; una volta conclusi, finalmente potremo beneficiare di un collegamento ciclo-pedonale che permetterà di raggiungere la stazione e le vie di campagna in sicurezza, senza dover attraversare la SS38.
Grazie per la vostra comprensione e collaborazione.
Cordiali saluti.
Il Sindaco
(Franco Marantelli Colombin)