Descrizione
In adempimento a quanto previsto dall’art. 21 della Legge 10 aprile 1951, n. 287, che sono aperti i termini per l’aggiornamento degli Albi permanenti dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello.
Tutti i cittadini residenti nel territorio del Comune, non iscritti nei citati Albi, che siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli artt. 9 e 10 della Legge 10 aprile 1951, n. 287,e che non si trovino in alcuno dei casi di incompatibilità di cui all’art. 12 della stessa legge, sono invitati a presentare istanza per l’iscrizione negli elenchi relativi entro e non oltre il 31 luglio del corrente anno.
Hanno titolo all’iscrizione nell’elenco dei Giudici Popolari di Corte di Assise i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
b) buona condotta morale;
c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
d) titolo finale di studi di scuola media di primo grado di qualsiasi tipo;
Hanno titolo all’iscrizione nell’elenco dei Giudici Popolari di Corte di Assise di Appello i cittadini che, oltre ai requisiti sopraindicati, siano in possesso del titolo finale di studi di scuola media di secondo grado, di qualsiasi tipo.
Ai Giudici Popolari saranno corrisposte le indennità previste dalla legge per ogni giorno di effettivo esercizio.
Nelle domande devono essere chiaramente indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio, professione e titolo di studio specifico (non generico) e anno di conseguimento.
Le domande di iscrizione, il cui modello è reperibile sul sito istituzionale del Comune, devono essere presentate entro il 31 luglio 2025 allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento valido tramite:
• posta elettronica all'indirizzo: protocollo@comune.villaditirano.so.it
• Le domande potranno essere anche consegnate direttamente all’ufficio elettorale del Comune negli orari d’ufficio;