Manifesto rilascio-rinnovo carta d’identità

  • Servizio attivo

Manifesto rilascio-rinnovo carta d'identità - Comune di Villa di Tirano


A chi è rivolto

A tutti i cittadini del Comune di Villa di Tirano

Come fare

• PERSONA MAGGIORENNE CON FIGLI MINORI

• MINORI
È sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:
- entrambi i genitori (l’ assenso di uno dei genitori impossibilitato a presentarsi allo sportello, potrà essere rilasciato sottoscrivendo l’apposito modulo e trasmettendolo unitamente alla copia del documento d'identità valido).
- unico genitore esercente la patria potestà;
- tutore munito di atto di nomina.

• MINORI DI ANNI QUATTORDICI
- L'uso della carta d'identità ai fini dell’espatrio dei minori di anni quattordici è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione è convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero.
- La carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

• STRANIERI
I cittadini stranieri possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, permesso di soggiorno e passaporto entrambi in corso di validità.

Cosa serve

Per richiedere la carta di identità è necessario presentarsi personalmente allo sportello con la seguente documentazione:

  • 3 fototessera a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto (*), non di profilo e con gli occhi ben visibili; (per i requisiti delle fotografie consultare il sito della Polizia di Stato;
  • la precedente carta d'identità o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita, rubata o deteriorata sia stata rilasciata da questo Comune negli ultimi 5 anni.

Cosa si ottiene

Rilascio di una carta d'identità

Procedure legate all'esito

La Carta di Identità Elettronica (CIE) viene rilasciata dal Ministero dell'Interno

Tempi e scadenze

La carta d'identità viene rilasciata in formato elettronico (Carta di Identità Elettronica abbreviata in CIE). Viene stampata dal Poligrafico dello stato ed occorrono circa 6 giorni per ottenerla.

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale