Richiesta certificati

  • Servizio attivo

Servizio dedicato alla Richiesta certificati del Comune di Villa di Tirano


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che necessitano di certificati anagrafici.

Descrizione

E' possibile fare richiesta di certificati allo sportello comunale - ufficio anagrafe.

In alternativa si segnala che su portale ANPR è attivo il servizio per la richiesta e l'ottenimento di 15 tipologie di certificati, per te o per un familiare:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come fare

Per ottenere il certificato cartaceo è sufficiente recarsi presso l'ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico.

Online: accedi all’area riservata del Servizio online ANPR: certificati online e vai al servizio Certificati. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:

  • per chi lo stai richiedendo, cioè se per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica;
  • quale delle 15 tipologie di certificato hai bisogno, e se in forma singola o contestuale;
  • per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientri in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.

Cosa serve

Documento di riconoscimento e modulo specifico per la richiesta a sportello.

Per il servizio online:

  • Identità digitale SPID o CIE per eseguire l'accesso al Servizio online ANPR: certificati online  https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Cosa si ottiene

L'ufficio produce un certificato contenente il QR code univoco del certificato.

Il sistema produce un certificato in formato pdf non modificabile e riportante il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

Procedure legate all'esito

Informazioni non disponibili.

Tempi e scadenze

Sono sufficienti pochi minuti per richiedere e ottenere il certificato di interesse tramite servizio online e a sportello.

Quanto costa

Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo è necessario recarsi allo sportello con marca da bollo di 16 €; 

nel caso di servizio online, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Consulta il sito Servizio online ANPR: certificati online https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/o contatta l'Ufficio anagrafe

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale