Descrizione
Con il presente avviso, si richiede ai cittadini e a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali operanti nell’ambito del Comune di Villa di Tirano, al fine di consentire loro di apportare osservazioni, contributi, suggerimenti e quant'altro che possa risultare utile per la predisposizione del PIAO 2025-2027, relativamente al seguente ambito:
Definizione obiettivi di accessibilità fisica e digitale
Il decreto legislativo 13 dicembre 2023 n. 222, attuativo dell’art. 2, co. 2, lett. e), della legge 22 dicembre 2021, n. 227, è volto a garantire l'accessibilità ai servizi delle pubbliche amministrazioni da parte delle persone con disabilità, e l'uniformità della tutela dei lavoratori con disabilità presso le pubbliche amministrazioni sul territorio nazionale.
L’inclusione sociale e l’accessibilità delle persone con disabilità sono, ai sensi del decreto citato, considerati obiettivi prioritari della pubblica amministrazione.
Le associazioni rappresentative delle persone con disabilità, iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore, partecipano alla formazione del PIAO, con la possibilità, inoltre, di presentare osservazioni sui piani d’azione relativi alle misure di inclusione e accessibilità delle persone disabili, e al piano della performance di accessibilità.
Il Comune di Villa di Tirano, in sede di predisposizione del PIAO 2025-2027, terrà conto degli eventuali contributi che perverranno, mediante anche l'utilizzo del modulo allegato al presente avviso, entro il prossimo 7 Marzo 2025, al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: protocollo@comune.villaditirano.so.it o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata comune.villaditirano@pec.regione.lombardia.it.