A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che necessitano di certificati anagrafici.
Descrizione
E' possibile fare richiesta di certificati allo sportello comunale - ufficio anagrafe.
In alternativa si segnala che su portale ANPR è attivo il servizio per la richiesta e l'ottenimento di 15 tipologie di certificati, per te o per un familiare:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia e di stato civile;
- di residenza in convivenza;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- di contratto di convivenza.
Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Come fare
Per ottenere il certificato cartaceo è sufficiente recarsi presso l'ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico.
Online: accedi all’area riservata del Servizio online ANPR: certificati online e vai al servizio Certificati. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:
- per chi lo stai richiedendo, cioè se per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica;
- quale delle 15 tipologie di certificato hai bisogno, e se in forma singola o contestuale;
- per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientri in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.
Cosa serve
Documento di riconoscimento e modulo specifico per la richiesta a sportello.
Per il servizio online:
- Identità digitale SPID o CIE per eseguire l'accesso al Servizio online ANPR: certificati online https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
Cosa si ottiene
L'ufficio produce un certificato contenente il QR code univoco del certificato.
Il sistema produce un certificato in formato pdf non modificabile e riportante il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.
Procedure legate all'esito
Informazioni non disponibili.
Tempi e scadenze
Sono sufficienti pochi minuti per richiedere e ottenere il certificato di interesse tramite servizio online e a sportello.
Quanto costa
Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo è necessario recarsi allo sportello con marca da bollo di 16 €;
nel caso di servizio online, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Consulta il sito Servizio online ANPR: certificati online https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/o contatta l'Ufficio anagrafe
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Manifesto certificati addio
- Manifesto passaporto
- Manifesto rilascio-rinnovo carta d'identità
- Attribuzione del cognome al momento della nascita
-
Vedi altri 26
- Richiesta voto assistito
- Richiesta consultazione liste
- Richiesta cancellazione albo scrutatori
- Richiesta cancellazione albo presidenti
- Modulo 21 (opzione AIRE)
- Domanda albo scrutatori (da presentare entro il 30 novembre di ogni anno)
- Domanda albo presidenti di seggio (da presentare entro il 31 ottobre di ogni anno)
- Dichiarazione di residenza - allega B - documentazione per iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti a UE
- Dichiarazione di residenza - allegato A - documentazione per iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti a UE
- Modulo residenza (allegato 2)
- Modulo residenza (allegato 1)
- Modulo richiesta urna
- Modulo per trasporto salma
- Modulo domanda autorizzazione alla cremazione
- Modulo dichiarazione trasporto salma
- Modulo affidamento urna ceneraria
- Modulo dichiarazione dispersione
- Modulo dichiarazione luogo dispersione ceneri
- Modulo destinazione ceneri
- Modulo per la richiesta della carta di identità figlio minore di 18 anni
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà temporaneamente impediti
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi diretta a privati
- Dichiarazione copia conforme
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà diretta a privati
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà